top of page
Cerca
Silvio Di Micco

Sportello d'ascolto in parafarmacia!


Nasce lo sportello d'ascolto in parafarmacia...

A cosa serve?

1. Promuovere il benessere individuale e collettivo, in un'ottica di prevenzione psicologica.

2. Accogliere le richieste di aiuto psicologico, proponendo modelli di ascolto e di risposta ai bisogni relativi al disagio psichico, con caratteristiche di maggiore fruibilità e accessibilità da parte della popolazione.

3. Alleggerire di richieste non appropriate il servizio sanitario pubblico in ambito psicologico (con conseguente risparmio delle strutture sanitarie).

4. Offrire a persone di tutte le fasce di reddito la possibilità di una consulenza psicologica gratuita per una possibile risoluzione del problema o un eventuale invio ai servizi di competenza; il progetto andrà così ad arricchire la rete dei servizi presenti sul territorio,attuando interventi di prevenzione tempestivi ed efficaci.

5. Condurre una ricerca sui bisogni sommersi della popolazione,rilevando la specificità della domanda in relazione al contesto urbano di appartenenza.

6. Promuovere e sviluppare una rete di alleanze per la salute con gli attori istituzionali della città, facilitando il raccordo con le competenti strutture specialistiche territoriali; in tal senso lo psicologo in farmacia diverrebbe quella figura capace di monitorare il territorio e fare da tramite tra i cittadini, i servizi sanitari e le altre realtà associative o del privato sociale presenti sul territorio.

7. Far conoscere la rete delle farmacie come luoghi di eccellenza perla salute e la prevenzione sul territorio, trasformandole in Punti salute.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page