top of page

PSICOLOGO
Dr. Silvio Di Micco
 

PSICOLOGIA DELLO SPORT

La Psicologia dello Sport nasce come disciplina negli anni 60', anche se il mondo sportivo ha sempre prestato molta attenzione all'aspetto mentale della prestazione, seppur con poca consapevolezza.

 

Il mondo scientifico ha dimostrato che le abilità mentali possono essere allenate, proprio come le competenze fisiche, tecniche e tattiche. Proprio questa capacità di padroneggiare con una certa dimestichezza e confidenza le proprie capacità mentali, emotive e motivazionali, consente a ciascuno di muoversi con sicurezza di fronte ai compiti, alle sfide che si accinge a vivere.

 

All'intensa attività di ricerca si è affiancato il lavoro sul campo, che ha consentito la nascita di diverse tecniche e metodologie in grado di potenziare e migliorare il livello di performance degli atleti e delle squadre di varie discipline sportive.

 

La psicologia dello sport applicata favorisce la crescita dell'individuo/atleta attraverso il potenziamento delle proprie competenze, la conoscenza ed il superamento dei propri limiti, un’ottimale gestione dell'ansia e dello stress legati alla gara, un approccio positivo agli allenamenti, una efficace comunicazione con l'allenatore, con se stessi e con il proprio corpo.

 

bottom of page